sabato 2 novembre 2013

La Simbologia E La Teologia Nella Trilogia Di Matrix


Questo lavoro di tesi, scritto in lingua italiana, inglese e francese, analizza la famosa trilogia cinematografica di Matrix, realizzata tra il 1999 ed il 2003 dai fratelli Wachowski. I messaggi reconditi ed impliciti, che tale trilogia vuole trasmettere agli spettatori ed agli appassionati di cinema, vengono esaminati in profondità.
Strutturato in quattro parti, questo lavoro di tesi prevede, nel primo capitolo, l’elencazione delle fonti di ispirazione del duo di registi per la realizzazione dei tre film e, di conseguenza, una sinossi dettagliata della trilogia, poiché essa sarà utile per comprendere i capitoli successivi.
Nel secondo, vengono analizzati i significati particolari dei colori adoperati nello sfondo delle scene dei tre film.
Il terzo capitolo tratta i messaggi subliminali all’interno della trilogia, suddivisi in varie tipologie, a seconda di ciò che essi vogliono comunicare ai personaggi della storia.
L’ultimo capitolo, infine, analizza le fonti teologiche e filosofiche che hanno dato l’impulso necessario ai registi per realizzare una trilogia, all’apparenza scarna di contenuti, ma dopo un’attenta osservazione, più profonda e particolareggiata di quanto si possa affermare.
La scelta di tale argomento si basa essenzialmente sulla mia passione per questa trilogia, ma il mio fine ultimo è quello di trasmettere al meglio gli importanti messaggi che il duo di registi di Chicago, attentissimo nella definizione dei dettagli, ha voluto lasciare ai posteri tramite l’uso di tecniche e metafore particolari, per un unico, semplice motivo: combattere strenuamente fino all'ultimo per conoscere la verità, quella verità che, nella società attuale, viene sacrificata più volte, a discapito delle masse inermi dinanzi al potere di chi le controlla.

La tesi completa in formato PDF, in lingua italiana, inglese e francese, è scaricabile da questo link:

Nessun commento:

Posta un commento